​​​​​​​Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie,  propri e di terze parti, utilizzati solo ai fini istituzionali dell' ESELCPT
Proseguendo la navigazione ​acconsente all’uso dei cookie.​

Seminario "Codice di Comportamento 2018, Asseverazione della gestione sicurezza"

ANCE Latina ed ESEL-CPT hanno il piacere di invitarvi al seminario  
"ll Codice di comportamento Ance 2018 e l’Asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione
per la sicurezza sul lavoro
per la crescita e lo sviluppo delle Imprese"
Che si terrà presso l'Hotel Europa di Latina, via E.Filiberto 14,
giovedi 19 aprile dalle ore 09:45 alle 13:00  

Link alla lettera ANCE - ESEL-CPT Latina       Link alla locandina-programma

si prega di dare notizia della partecipazione entro il 18 aprile ai seguenti recapiti 
ANCE 0773472527 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure  ESEL-CPT 0773694967 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Seminario - la cui partecipazione è riservata alle Imprese edili e loro collaboratori - è finalizzato ad evidenziare i vantaggi per l’Impresa derivanti dall’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione adottato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231. Il decreto stabilisce che dalla responsabilità amministrativa delle imprese per i reati commessi nel loro interesse, o a loro vantaggio, dai vertici o dai dipendenti, è prevista l'esclusione della responsabilità per quelle che abbiano adottato, ed efficacemente attuato, un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la commissione di tali reati. 


I Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG)   possono essere adottati dalle imprese sulla base di Codici di Comportamento redatti dalle Associazioni di Categoria rappresentative delle imprese del settore e sottoposti alla verifica del Ministero della Giustizia.  ANCE ha predisposto e costantemente aggiornato, un Codice di Comportamento delle Imprese di Costruzione, ritenuto idoneo dal Ministero della Giustizia.
Per rendere più agevole l’introduzione di questo codice di comportamento, ANCE ha, quindi. Elaborato un Modello di Organizzazione e Gestione – MOG 231, che , se correttamente applicato, puo costituire per l’impresa una valida difesa.

Il MOG può avere positivi risvolti per l’ottenimento del rating di legalità, introdotto dalla legge 18 maggio 2012 n° 62 ai fini dell’accesso al credito bancario e ai finanziamenti pubblici.

Il MOG attraverso  l’Asseverazione rilasciata da  ESEL-CPT, attività che verrà approfondita nel corso della giornata, potrà acconsentire all'impresa asseverata l'ottenimento di sconti  e  premi ex DM 12/12/2000 dall’INAIL.

ANCE, al fine di risolvere alcune criticità che costituivano un freno all'adozione dei MOG da parte delle imprese ha realizzato un software applicativo, Squadra 231 disponibile gratuitamente alle imprese associate, che verrà presentato nel corso del seminario.


Al Seminario interverranno

  • Introduzione Presidente dell’Esel-Cpt Latina  Georgia Pinna
  • l’Ing. Michele Tritto (Dirigente Sicurezza delle Costruzioni ANCE) che tratterà la tematica “Il progetto ANCE e il Decreto Legislativo 231/2001”
  • l’ Ing. Giuliano Marullo, (Società il Tiglio) che affronterà l’argomento “Il software SQuadra 231” 
  • Dr. Giuseppe Moretti (Direttore CNCPT) che relazionerà su “L’asseverazione dei MOG per la sicurezza”
  • Conclusioni Presidente di ANCE Latina  Pierantonio Palluzzi


si prega di dare notizia della partecipazione entro il 18 aprile ai seguenti recapiti 
ANCE 0773472527 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure  ESEL-CPT 0773694967 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.