I corsi di formazione nell’ambito dell’apprendistato sono aperti a tutti i settori, non solo per l’edilizia
Corsi in programma
L’ESEL-CPT della Provincia di Latina è soggetto formalmente iscritto all’elenco della Regione Lazio di soggetti autorizzati per interventi di formazione base e trasversale per contratti di apprendistato professionalizzante di II livello e che costituisce un elemento straordinario di supporto per l’attività formativa per l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.
Di cosa si tratta
L’apprendistato professionalizzante di II livello, definito comunemente come contratto di mestiere, è uno strumento estremamente importante destinato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Obiettivo: apprendere una specifica professionalità o un mestiere attraverso l’attività lavorativa e la relativa formazione professionale. Questa formazione viene svolta normalmente ed interamente in azienda, sia a livello pratico che in aula.
A chi è rivolto
Possono essere assunti con un contratto di apprendistato di II livello – in tutti i settori di attività, pubblici o privati – i giovani che hanno compiuto 18 anni di età e fino al compimento dei 29 anni (e 364 giorni). Inoltre per i soggetti in possesso di una qualifica professionale della scuola media superiore o di istituto di formazione professionale riconosciuto (conseguita ai sensi del decreto legislativo numero 226/2005 qui tutte le info), il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal 17esimo anno di età. Per le attività di formazione nell’ambito dell’apprendistato il limite di età arriva a 35 anni.
Durata
La durata minima del contratto di apprendistato professionalizzante non può essere inferiore a sei mesi (eccetto che per i contratti relativi ad attività stagionali) e non può superare i tre anni. Per i profili del settore artigianato individuati dalla contrattazione collettiva la durata del contratto non può superare i cinque anni.
Formazione
L’attività formativa si svolge attraverso un Piano Formativo Individuale che è parte integrante del contratto di apprendistato ed è professionalizzante, ossia prevede competenze tecnico-professionali e specialistiche, svolte sotto la responsabilità del datore di lavoro. Questa formazione viene inoltre integrata dall’offerta formativa pubblica, che può essere interna o esterna alla stessa impresa, e che è sempre finalizzata all’acquisizione di competenze di base o trasversale, erogata dalla Regione. Questa offerta formativa pubblica, inoltre, ha una durata di 120 ore nel triennio e si articola in moduli di quaranta ore per ciascun anno di durata del contratto. La durata e i contenuti di questa offerta formativa pubblica sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.
Questi i casi:
– 120 ore per apprendisti in possesso del diploma di scuola secondaria di I grado o privi del titolo di studio;
– 80 ore per apprendisti in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di scuola secondaria superiore di II
grado;
– 40 ore per apprendisti in possesso di laurea o di altro titolo di livello terziario.
I contenuti dell’offerta formativa pubblica sono definiti dal Catalogo dell’offerta formativa pubblica che comprende alcune aree specifiche di competenze
– adozione di comportamenti sicuri sul luogo di lavoro;
– organizzazione e qualità aziendale;
– relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo;
– diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva;
– competenze digitali
– competenze linguistiche
– competenze sociali e civiche