Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è un soggetto chiave nei luoghi di lavoro, previsto dal D.Lgs. 81/08, noto come Testo Unico sulla Sicurezza (T.U.). Il suo ruolo, istituito a livello territoriale, aziendale e di sito produttivo, è cruciale per garantire la sicurezza dei lavoratori durante le attività lavorative.
Il R.L.S. ha compiti essenziali, tra cui l’accesso ai luoghi di lavoro, la consultazione sulla valutazione dei rischi e la partecipazione a riunioni periodiche. La sua figura è fondamentale per promuovere misure di prevenzione e garantire la salute e l’integrità fisica dei lavoratori.
In ottemperanza alla legge e agli accordi sindacali, l’ANCE LATINA e le OO.SS. di categoria hanno stabilito la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.) per il settore edile a Latina e Provincia. Attualmente, gli R.L.S.T. operanti sono Giovanni Nocella, Luigi Cardinale e Sandro Paolucci, contattabili tramite mail all’indirizzo rlst@eselcpt.it.
Il servizio offerto è completamente GRATUITO ed è rivolto alle Imprese iscritte alla Cassa Edile di Latina e provincia, in regola con i versamenti, che non hanno eletto internamente un R.L.S. Per usufruire del servizio, è sufficiente scaricare, compilare e inviare via email la richiesta all’ESEL CPT all’indirizzo rlst@eselcpt.it, allegando il verbale di mancata elezione R.L.S.
Una volta assegnato il R.L.S.T., il datore di lavoro deve consegnare il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), convocarlo alla Riunione Periodica, consultarlo su nomine e comunicazioni pre-lavoro, e consentirgli l’accesso ai luoghi di lavoro.