Servizio Visite in Cantiere

Posted on

Tra i servizi offerti dall’ESEL-CPT alle Imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile della Provincia di Latina, assume una particolare rilevanza quello delle “Visite in Cantiere” in quanto fornisce un sostegno di consulenza indispensabile ad imprese e lavoratori in un settore, come quello dell’edilizia, caratterizzato da una elevata complessità nell’applicazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il servizio, completamente gratuito, consiste nell’effettuazione di visite tecniche, svolte da esperti di fiducia dell’ESEL-CPT, in stretta collaborazione con il personale delle Imprese, presso i cantieri delle aziende interessate.
L’attività di consulenza svolta dai nostri tecnici consisterà nel controllare le misure di sicurezza valutate ed adottate nel cantiere segnalando, se necessario, eventuali azioni di prevenzione e protezione da mettere in atto per sanare situazioni potenzialmente pericolose.
Inoltre i tecnici dell’ESEL-CPT avranno cura di verificare l’esistenza e la conformità della documentazione presente nel cantiere, della formazione degli addetti e, più in generale, del rispetto dei vari adempimenti normativi.
Al termine della Visita in Cantiere” sarà redatto e consegnato all’Impresa un Report del sopralluogo effettuato, con le evidenze delle eventuali criticità riscontrate ed i possibili miglioramenti da adottare.
Si ricorda inoltre che la richiesta di “Visita in Cantiere”, secondo quanto previsto dal Contratto Integrativo Provinciale vigente, costituisce, assieme ad altri requisiti, uno dei presupposti necessari per poter usufruire dei benefici del sistema premiale (sgravio contributivo) previsto per le aziende virtuose.