​​​​​​​Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie,  propri e di terze parti, utilizzati solo ai fini istituzionali dell' ESELCPT
Proseguendo la navigazione ​acconsente all’uso dei cookie.​

NTC, Norme Tecniche per le costruzioni, arriva la circolare definitiva.

ntc 2018Con la pubblicazione in GU è operativa dall'11 febbraio 2019 la circolare che completa l'iter avviato con il decreto NTC del gennaio 2018, questo documento dovrebbe fornire il quadro completo ed univoco di interpretazione della normativa.

 “La Circolare mette in evidenza il percorso interpretativo e applicativo più semplice e più evidente possibile delle norme tecniche, eliminando le diverse possibilità di interpretazione della normativa”, dice Il presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Donato Carlea.

Qui il >>pdf del testo integrale della circolare<<

Qui il >>testo del decreto del 2018<<

Spiega Carlea: “Gli scenari di rischio sono una novità delle NTC. Per esempio, prima, costruendo un edificio, non si pensava ad alcuni rischi, come quello di un incendio. Ora bisogna pensarci, e la circolare aiuta il progettista a prevederlo nel progetto. Si guida il progettista nell’applicare la novità concettuale che l’incendio, attraverso le distorsioni termiche, produce un indebolimento delle strutture portanti”. I rimandi alla normativa tecnica esistente sono alla base del lavoro fatto sulla Circolare:
– la Uni En 1991-1-2, il Dm 9 marzo 2007 o il Dm 3 agosto 2015 per gli incendi
– la Uni En 1991-1-7 e il Dm 3 agosto 2015 sulle azioni derivanti da esplosioni e urti.

La Circolare riporta le principali innovazioni delle NTC e le integra seguendo la stessa numerazione delle NTC. È stata aggiunta della lettera C (Circolare)

La NTC ha effetti importanti sulla progettazione delle strutture in cemento armato, a seconda, infatti, delle assunzioni fatte prima dell’inizio dell’effettiva progettazione, cambia la modalità di calcolo sia della domanda che della capacità della struttura in oggetto.

Link rilevanti per approfondire
Dal portale  InGenio-Web >>un commento autorevole sulle problematiche della normativa<<

Dal portale  InGenio-Web >>Prefabbricati, importanti chiarimenti alle NTC dalla circolare<<

Dal portale EdilPortale >>una breve sintesi dei vari capitoli della normativa<<

Dal portale EdilPortale  >>cosa cambia per gli interventi sulle costruzioni esistenti<<

Dal portale EdilTecnico >> Circolare NTC e calcoli strutturale per cemento armato <<