• E-mail: eselcpt@eselcpt.it
  • Telefono: +39 0773 694967

Sospensione Attività Formativa

Home  »  News   »   Sospensione Attività Formativa

L’ultimo DPCM emanato il 26 aprile 2020,relativo alle misure di contenimento della diffusione del contagio del COVID-19, ha confermato la sospensione dell’attività formativa in presenza.

Lo stesso DPCM riporta, nell’allegato 6, il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto fra il Governo e le parti sociali il 24/04/2020.

Il punto 10 del Protocollo, in merito agli aggiornamenti , conferma quanto già riportato nei precedenti protocolli, disponendo che:
il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione.

A titolo esemplificativo:

  • l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità;
  • il carrellista, con abilitazione che necessita di aggiornamento, può continuare ad operare come carrellista.

Per quanto attiene gli aggiornamenti delle varie figure aziendali in materia di sicurezza, l’Esel-Cpt ha predisposto una piattaforma di Formazione a Distanza e sta realizzando dei materiali informatici che verranno messi a disposizione delle imprese e dei lavoratori per lo svolgimento della formazione in modalità Elearning.

Sarà cura dell’Ente comunicare per tempo l’attivazione di tale servizio.

Per le imprese che avessero necessità di far svolgere la formazione di base ex art. 37 del D.Leg.vo. 81/2008 ai lavoratori, vista l’attuale sospensione dell’attività formativa in presenza, si ricorda che la stessa, secondo quanto previsto dall’attuale disciplina, può essere effettuata entro 60 giorni dall’assunzione.

 

Posted on
Categories : Categories News
Tags : Tags