Apprendistato: Competenze di Base
e Trasversale – Iª annualità

Il modulo è obbligatorio per la prima annualità e si articola sui quattro ambiti che potranno essere approfonditi nelle successive attività formative.

Contenuti didattici

Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa.
Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

Durata

40 ore

Tipologia

Formazione Apprendistato

Attestazione

Attestato di Frequenza

Validità

Aggiornamento ogni 5 anni

Formazione a distanza

Questo corso è sempre disponibile in Formazione a distanza FAD, registrate la richiesta nella scheda per partecipare al corso on-line

Esami e verifiche

Sono previste due verifiche una intermedia e una finale a termine del corso.

Requisiti di accesso

Prossime date

Non ci sono eventi previsti.

Durante il periodo di festività, gli uffici ESEL CPT
osserveranno un periodo di pausa dal 27 al 29 dicembre.
Le attività riprenderanno regolarmente dal 2 gennaio 2024.

Torna in alto