PROGETTO GOL

PROGETTO GOL

TECNICO DELLA COMUNICAZIONE
PUBBLICITARIA

Corso di formazione GRATUITO

Tecnico della comunicazione pubblicitaria

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Il corso ESEL CPT, finanziato con il programma GOL, rivolto a giovani e persone non occupate con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per diventare professionisti del mondo della comunicazione e del design.

  • L’obiettivo di questo corso è fornire competenze in relazione alla comunicazione pubblicitaria e al web design. Il corso tratterà tematiche relative allo sviluppo di campagne pubblicitarie anche tramite l’utilizzo di piattaforme digitali e dell’e-commerce. Questo corso mira a fornire una formazione pratica ed esaustiva, al fine dell’acquisizione di competenze che forniranno una professionalità specifica spendibile nell’ambito dei settori di comunicazione e marketing delle aziende.

Nello specifico il percorso didattico fornirà le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • realizzare logotipi e brand identity utilizzando software professionali;
  • comprendere i social media e costruire campagne di advertising individuando necessità, target e diffusione attraverso l’utilzzo di Canva e degli strumenti Meta;
  • improntare siti web istituzionali utilizzando WordPress;
  • progettare e-commerce attraverso l’utilizzo di Shopify.
CONTATTACI PER INFO:

Il programma

Il programma del corso è costituto da contenuti suddivisi in 4 moduli:

I° ADVERTISING, storia / impatto socio-culturale / strategie e tecniche
Il messaggio e il mood: interpretare le linee guida di immagine, per garantire una comunicazione coordinata, coerente e immediatamente riconoscibile. Individuare i destinatari, il messaggio e gli aspetti chiave da assumere, al fine della predisposizione del piano operativo di comunicazione.

II° CREAZIONE DI MARCHI E LOGOTIPI, fondamenti del branding
Formulare, sulla base di informazioni significative del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, etc.), indicazioni per la progettazione di soluzioni creative; individuare il contenuto e lo stile del messaggio, in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere, in coerenza con vision e mission dell’impresa.

III° SOCIAL MEDIA MARKETING, strategie / creazione / gestione
Teoria e tecnica della comunicazione “social”: comunicazione multimediale e social media marketing, i canali di comunicazione, strategie e tecniche di promozione, utilizzo di Canva.

IV° WORDPRESS E SHOPIFY, introduzione al web design e all’e-commerce
Creare siti web con WordPress, tecniche per la vendita on line, Shopify e la gestione dell’e-commerce.

Il metodo

Si prevede l’erogazione dell’attività formativa per l’80% in presenza e per il 20% in FAD sul totale delle ore complessive di corso.

I formatori coinvolti, adotteranno una didattica di tipo laboratoriale per permettere agli allievi, tramite lo sviluppo di attività di project work per la creazione di prototipi di campagne pubblicitarie utilizzando anche i social media e piattaforme dedicate. Verranno inoltre utilizzate in aula le tecniche del Problem-based Learning e del Project-based Learning.

Il Problem-based Learning (PBL) è una metodologia didattica che si basa sulla risoluzione di problemi concreti e reali. Gli studenti sono coinvolti nella risoluzione di un problema complesso, applicando le loro conoscenze e le loro abilità per trovare una soluzione. Il PBL promuove il pensiero critico e la creatività, incoraggiando gli studenti a trovare soluzioni originali e innovative ai problemi.

Il Project-based Learning (PjBL) è una metodologia didattica che si basa sulla realizzazione di progetti in modo collaborativo e autonomo. Nel PjBL, gli studenti imparano, applicando le loro conoscenze e le loro abilità, a realizzare un progetto concreto.

Durata

200 ore (in presenza + FAD)

Attestazione

Attestato di frequenza

Requisiti di accesso

Requisito di età:

REQUISITI

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nominativo
Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Consulta la Privacy Policy
Consulta la Cookie Policy


*Campi obbligatori
** Con l'iscrizione alla nostra NewsLetter riceverai le informazioni aggiornate ed il calendario delle attività,
puoi selezionare pù liste.
Ente Bilaterale Paritetico Territoriale per la Formazione
e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Latina

+39 0773 694967

eselcpt@eselcpt.it

+39 0773 694967

eselcpt@eselcpt.it

SEDE DI LATINA
Corso della Repubblica 189 – 04100 Latina
SEDE DI LATINA
Corso della Repubblica 189
04100 Latina
SEDE DI FORMIA
Via Vitruvio 228 – 04023 Formia (LT)
SEDE DI FORMIA
Via Vitruvio 228
04023 Formia (LT)

Accreditamenti

anpal@2x
CODICE INTERMEDIARIO E472S080715
regionelazio@2x
Ente accreditato per attività di Formazione
e Orientamento Determinazione
03/04/19 n°G03948

Certificazioni

dimitto@2x

Seguici

I nostri uffici osserveranno un periodo di pausa dall’8 al 23 agosto.
Le attività riprenderanno regolarmente dal 24 agosto 2024.

Torna in alto