Aggiornamento Spazi Confinati e Ambienti Sospetti di Inquinamento

Corso di aggiornamento per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Contenuti didattici

MODULO NORMATIVO: La normativa: il D.lgs. 81/08 artt. 66 e 73; DPR n. 177 del 14 settembre 2011; Scopo e campo di applicazione; definizioni e responsabilità; principali ruoli e mansioni; documentazione e moduli obbligatori; qualificazioni delle imprese.
MODULO TECNICO: Riconoscibilità di un ambiente confinato: individuazione dei pericoli e rischi con illustrazione delle problematiche legate alle variazioni di ossigeno e gas pericolosi, sostanze e polveri infiammabili con definizione dei limiti di salute a breve e lungo termine; uso di apparecchiature per il monitoraggio ambientale; i rischi negli spazi confinati: Valutazione dei rischi; rischi specifici ; fase preparatoria; procedura di accesso al luogo; corretta vestizione e uso dei DPI; DPI di protezione delle vie respiratorie(maschere filtranti);DPI isolanti in linea; DPI isolanti autorespiratori; DPI di emergenza; DPI per il recupero dell’infortunato; gestione emergenze; illustrazione di buone pratiche per l’eliminazione e la riduzione dei rischi.
MODULO PRATICO: Addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali APVR e DPI di III categoria anticaduta (Uso, tipologia e filtri); Esercitazioni teorico pratiche per verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza conformi D.Lgs 81/2008 (artt. 66 e 121 e Allegato IV, punto 3). Prove pratiche individuali per verificare l’uso corretto dei DPI, della strumentazione e delle attrezzature di lavoro.

Durata

8 ore

Tipologia

Formazione sicurezza

Attestazione

Attestato di Frequenza

Validità

Aggiornamento ogni 5 anni

Formazione a distanza

Questo corso è sempre disponibile in Formazione a distanza FAD, registrate la richiesta nella scheda per partecipare al corso on-line

Esami e verifiche

A termine del corso è prevista una verifica finale

Requisiti di accesso

Prossime date

Non ci sono eventi previsti.

Durante il periodo di festività, gli uffici ESEL CPT
osserveranno un periodo di pausa dal 27 al 29 dicembre.
Le attività riprenderanno regolarmente dal 2 gennaio 2024.

Torna in alto