Aggiornamento Spazi Confinati e Ambienti Sospetti di Inquinamento

Corso di aggiornamento per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Contenuti didattici

MODULO NORMATIVO: La normativa: il D.lgs. 81/08 artt. 66 e 73; DPR n. 177 del 14 settembre 2011; Scopo e campo di applicazione; definizioni e responsabilità; principali ruoli e mansioni; documentazione e moduli obbligatori; qualificazioni delle imprese.
MODULO TECNICO: Riconoscibilità di un ambiente confinato: individuazione dei pericoli e rischi con illustrazione delle problematiche legate alle variazioni di ossigeno e gas pericolosi, sostanze e polveri infiammabili con definizione dei limiti di salute a breve e lungo termine; uso di apparecchiature per il monitoraggio ambientale; i rischi negli spazi confinati: Valutazione dei rischi; rischi specifici ; fase preparatoria; procedura di accesso al luogo; corretta vestizione e uso dei DPI; DPI di protezione delle vie respiratorie(maschere filtranti);DPI isolanti in linea; DPI isolanti autorespiratori; DPI di emergenza; DPI per il recupero dell’infortunato; gestione emergenze; illustrazione di buone pratiche per l’eliminazione e la riduzione dei rischi.
MODULO PRATICO: Addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali APVR e DPI di III categoria anticaduta (Uso, tipologia e filtri); Esercitazioni teorico pratiche per verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza conformi D.Lgs 81/2008 (artt. 66 e 121 e Allegato IV, punto 3). Prove pratiche individuali per verificare l’uso corretto dei DPI, della strumentazione e delle attrezzature di lavoro.

Durata

4 ore

Tipologia

Formazione sicurezza

Attestazione

Attestato di Frequenza

Validità

Aggiornamento ogni 5 anni

Formazione a distanza

Questo corso è sempre disponibile in Formazione a distanza FAD, registrate la richiesta nella scheda per partecipare al corso on-line

Esami e verifiche

A termine del corso è prevista una verifica finale

Requisiti di accesso

Prossime date

Non ci sono eventi previsti.
Torna in alto