Formazione Dirigenti per la Sicurezza – 16 ore

Corso di formazione per Dirigenti, ai sensi dell’art. 37 comma 7 del D.lgs. 81/2008.

Contenuti didattici

Modulo Giuridico – Normativo:
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; Delega di funzioni; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
Modulo Gestione ed organizzazione della sicurezza:
Gestione della salute e sicurezza sul lavoro; Gestione della documentazione tecnico amministrativa; Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; Modalità di organizzazione e di esercizio delle funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs 8172008; Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Modulo Individuazione e valutazione dei rischi :
Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria.
Modulo Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:
Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione.

Durata

12 ore

Tipologia

Formazione sicurezza

Attestazione

Attestato di Frequenza

Validità

Aggiornamento ogni 5 anni

Formazione a distanza

Questo corso è sempre disponibile in Formazione a distanza FAD, registrate la richiesta nella scheda per partecipare al corso on-line

Esami e verifiche

A termine del corso è prevista una verifica finale

Requisiti di accesso

Prossime date

Non ci sono eventi previsti.

Durante il periodo di festività, gli uffici ESEL CPT
osserveranno un periodo di pausa dal 27 al 29 dicembre.
Le attività riprenderanno regolarmente dal 2 gennaio 2024.

Torna in alto