Corso Addetti all’Antincendio – Attività di livello 3
Contenuti didattici
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ore):
– Principi sulla combustione; – le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; – le sostanze estinguenti; – i rischi alle persone ed all’ambiente; – specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; – l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; – l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte) (4 ore):
– Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): – reazione al fuoco; – resistenza al fuoco; – compartimentazione; – esodo; – rivelazione ed allarme; – controllo di fumo e calore.
STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte) (4 ore):
Misure antincendio (seconda parte): – controllo dell’incendio; – operatività antincendio; – gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza. – controlli e la manutenzione. Il piano di emergenza: – procedure di emergenza; – procedure di allarme; – procedure di evacuazione.
Durata
16 ore
Tipologia
Formazione sicurezza
Attestazione
Attestato di Frequenza
Validità
Aggiornamento ogni 5 anni
Formazione a distanza
Questo corso è sempre disponibile in Formazione a distanza FAD, registrate la richiesta nella scheda per partecipare al corso on-line
Esami e verifiche
A termine del corso è prevista una verifica finale
Requisiti di accesso
- Lorem ipsum dolor
- Sit amet