PROGETTO GOL
PROGETTO GOL
TECNICO DELLA COMUNICAZIONE
PUBBLICITARIA
Corso di formazione GRATUITO
Tecnico della comunicazione pubblicitaria
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Il corso Formedil Latina, finanziato con il programma GOL, è un percorso 3 di “Reskilling” rivolto a giovani e persone non occupate con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per diventare professionisti del mondo della comunicazione e del design.
Il corso è riservato a ai beneficiari del programma GOL che in esito all’assessment effettuato presso un Centro per l’Impiego (CPI) o una Agenzia per il lavoro (APL) siano state profilate per un percorso 3.
Le persone disoccupate o inoccupate interessate al percorso che non abbiano un patto Gol attivo e che quindi non si siano rivolte a un CPI o da Una APL in relazione al programma GOL, possono rivolgersi a Formedil Latina, che svolge anche funzioni di APL, per la presa in carico ai fini dell’attivazione di un patto GOL. In questo caso, se l’attività di assessment darà come risultato una profilazione 3 sarà possibile richiedere l’assegnazione al corso di “Tecnico della comunicazione pubblicitaria”.
- L’obiettivo di questo corso è fornire competenze in relazione alla comunicazione pubblicitaria e al web design. Il corso tratterà tematiche relative allo sviluppo di campagne pubblicitarie anche tramite l’utilizzo di piattaforme digitali e dell’e-commerce. Questo corso mira a fornire una formazione pratica ed esaustiva, al fine dell’acquisizione di competenze che forniranno una professionalità specifica spendibile nell’ambito dei settori di comunicazione e marketing delle aziende.
Nello specifico il percorso didattico fornirà le conoscenze e le capacità necessarie per:
- realizzare logotipi e brand identity utilizzando software professionali;
- comprendere i social media e costruire campagne di advertising individuando necessità, target e diffusione attraverso l’utilzzo di Canva e degli strumenti Meta;
- improntare siti web istituzionali utilizzando WordPress;
- progettare e-commerce attraverso l’utilizzo di Shopify.
Il programma
Il programma del corso è costituto da contenuti suddivisi in 4 moduli:
I° ADVERTISING, storia / impatto socio-culturale / strategie e tecniche
Il messaggio e il mood: interpretare le linee guida di immagine, per garantire una comunicazione coordinata, coerente e immediatamente riconoscibile. Individuare i destinatari, il messaggio e gli aspetti chiave da assumere, al fine della predisposizione del piano operativo di comunicazione.
II° CREAZIONE DI MARCHI E LOGOTIPI, fondamenti del branding
Formulare, sulla base di informazioni significative del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, etc.), indicazioni per la progettazione di soluzioni creative; individuare il contenuto e lo stile del messaggio, in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere, in coerenza con vision e mission dell’impresa.
III° SOCIAL MEDIA MARKETING, strategie / creazione / gestione
Teoria e tecnica della comunicazione “social”: comunicazione multimediale e social media marketing, i canali di comunicazione, strategie e tecniche di promozione, utilizzo di Canva.
IV° WORDPRESS E SHOPIFY, introduzione al web design e all’e-commerce
Creare siti web con WordPress, tecniche per la vendita on line, Shopify e la gestione dell’e-commerce.
Il metodo
Si prevede l’erogazione dell’attività formativa per l’80% in presenza e per il 20% in FAD sul totale delle ore complessive di corso.
I formatori coinvolti, adotteranno una didattica di tipo laboratoriale per permettere agli allievi, tramite lo sviluppo di attività di project work per la creazione di prototipi di campagne pubblicitarie utilizzando anche i social media e piattaforme dedicate. Verranno inoltre utilizzate in aula le tecniche del Problem-based Learning e del Project-based Learning.
Il Problem-based Learning (PBL) è una metodologia didattica che si basa sulla risoluzione di problemi concreti e reali. Gli studenti sono coinvolti nella risoluzione di un problema complesso, applicando le loro conoscenze e le loro abilità per trovare una soluzione. Il PBL promuove il pensiero critico e la creatività, incoraggiando gli studenti a trovare soluzioni originali e innovative ai problemi.
Il Project-based Learning (PjBL) è una metodologia didattica che si basa sulla realizzazione di progetti in modo collaborativo e autonomo. Nel PjBL, gli studenti imparano, applicando le loro conoscenze e le loro abilità, a realizzare un progetto concreto.
Durata
200 ore (in presenza)
Attestazione
Attestato di frequenza
Requisiti di accesso
Requisito di età:
- Inferiore ai 30 o superiore ai 55 anni
REQUISITI
- Donne
- Disoccupati di lunga durata
- Persone con disabilità
Richiedi informazioni
e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Latina
+39 0773 694967
eselcpt@eselcpt.it
+39 0773 694967
eselcpt@eselcpt.it
Corso della Repubblica 189 – 04100 Latina
Corso della Repubblica 189
04100 Latina
Via Vitruvio 228 – 04023 Formia (LT)
Via Vitruvio 228
04023 Formia (LT)
Accreditamenti
Ente accreditato per Attività di Formazione e Orientamento
03/04/19 n°G03948 | 05/02/24 n°G01165
Ente accreditato per i Servizi per il Lavoro
28/02/25 n°G02557
Ente accreditato ai Servizi di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze della Regione Lazio
13/10/2025 n°G13223
CODICE IDENTIFICATIVO 1651831
