Lavori in quota ed uso dei DPI anticaduta – 4 ore

Corso di formazione teorico-pratico per attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di cadute, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile, e per il corretto utilizzo dei DPI anticaduta di III categoria.

Contenuti didattici

Contenuti Didattici :
Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale. Aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI) III° categoria. Cenni sulla normativa di riferimento vigente. Protezione individuale e protezione collettiva. Priorità dei livelli di protezione. Cenni sulla valutazione del rischio nei lavori in quota. Effetto pendolo, Sospensione, Forza di impatto.
Adeguatezza nella scelta dei DPI. Obblighi dei Datori di lavoro nell’uso dei DPI. Obblighi dei lavoratori nell’uso dei DPI. Tipologie e caratteristiche dei DPI per la protezione delle cadute dall’alto. Sistemi di posizionamento, trattenuta e anticaduta. I sistemi di ancoraggio: Linea vita flessibile; Ancoraggio ad un punto fisso; Assorbitore di energia cinetica di un sistema di arresto-caduta; Assorbitore retrattile; Connettori; Cordini. Tirante d’aria nei sistemi anticaduta. Illustrazione e Corretto utilizzo dei DPI di III categoria per la prevenzione delle cadute dall’alto. Durata, manutenzione e conservazione dei DPI.

Durata

4 ore

Tipologia

Formazione sicurezza

Attestazione

Attestato di Frequenza

Validità

Aggiornamento ogni 5 anni

Formazione a distanza

Questo corso è sempre disponibile in Formazione a distanza FAD, registrate la richiesta nella scheda per partecipare al corso on-line

Esami e verifiche

A termine del corso è prevista una verifica finale

Requisiti di accesso

Prossime date

Non ci sono eventi previsti.

Durante il periodo di festività, gli uffici ESEL CPT
osserveranno un periodo di pausa dal 29 marzo al 2 aprile.
Le attività riprenderanno regolarmente il 3 aprile 2024.

Torna in alto